Curiamo i nostri ulivi
stagione dopo stagione.
In primavera li potiamo dando alle piante più respiro in vista della fioritura e li concimiamo per assicurarci un buon raccolto.
Durante l’estate ci preoccupiamo di sfalciare l’erba che, non utilizzando diserbanti, cresce rigogliosa sotto i nostri ulivi assicurandone la biodiversità.
In autunno ci prepariamo al lungo e faticoso lavoro di raccolta che dura anche durante l’inverno. Raccogliamo le olive pianta per pianta stendendo le reti sotto la chioma e facendo cadere i frutti con l’abbacchiatore.
A fine giornata raccogliamo le olive in ceste areate, le defogliamo e le sistemiamo in lunghi vassoi di legno per mantenere intatta la qualità del prodotto. Portiamo le olive in frantoio entro massimo 48 ore dalla raccolta.
La passione per le api
ci ha spinto ad allestire un piccolo apiario vicino a casa, che, nelle buone annate, ci ripaga della fatica producendo dell’ottimo miele.
Frutta e verdura di stagione
A disposizione dei nostri ospiti ci sono frutta e verdura fresche e di stagione.
Coltiviamo la verdura nell’orto vicino a casa, dove potrete raccogliere direttamente i prodotti in campo. Da un paio di anni abbiamo anche realizzato un frutteto con una cinquantina di piante. Non appena daranno i loro frutti, li ritroverete a colazione freschi o trasformati in succhi e marmellate.
Verde da fronda ornamentale
Nei nostri terreni coltiviamo anche tre varietà di eucalipto che vendiamo come verde da fronda per le composizioni fiorali.